Consultazione: si tratta di un intervento breve, volto a definire il problema ed a individuare delle strategie per affrontarlo nell’immediato. Alla consultazione può seguire un percorso di supporto psicologico o di psicoterapia.
Supporto psicologico: è un sostegno che viene offerto alla persona in difficoltà. Si tratta di una serie di colloqui clinici in cui si affrontano le problematiche che l’individuo sta attraversando nel qui e ora.
Psicoterapia personale: è un percorso che nasce da una domanda di cura, che evolve in una esplorazione del proprio mondo interno, del proprio funzionamento e delle modalità relazionali.
Psicoterapia di gruppo: è un percorso che nasce da una domanda di cura ed evolve in una esplorazione del proprio mondo interno. In questo caso si tratta di viaggio di gruppo, in cui gli altri possono svolgere importanti funzioni di rispecchiamento, permettere di fare esperienze in maniera vicaria, vedere delle parti di noi che ignoriamo, farci sentire partecipi e visti.
Psicoanalisi: è sia una teoria sul funzionamento dell’essere umano, sia un metodo di lavoro. Tutti gli interventi fin qui proposti vengono declinati in chiave psicoanalitica, perché è la teoria a cui faccio riferimento come professionista. Essa può essere scelta anche come metodo elettivo di cura, che garantisce un’analisi del profondo attraverso un’esperienza soggettiva trasformativa.